Eng flag

Seleziona la lingua

Workshop

ore 15.15 - 17.30

Giovedì 5 settembre

Workspaces and Workplaces

Sala 3 - Sala Opera

Digitalizzazione, trasformazione dello spazio, uso dell'IoT a servizio della sicurezza degli spazi di lavoro.
Partendo dello smart working, fino al comfort termico e acustico e, più in generale, al benessere degli utenti e della sostenibilità.
Gli spazi devono essere ridisegnati per facilitare la collaborazione, creare occasioni di incontro e di scambio, facilitare lo svolgimento di attività orientate all'innovazione.
Eliminare gli sprechi in termini Agile e Lean passa anche e soprattutto da questo.
La riorganizzazione degli spazi aziendali per una nuova cultura organizzativa.

Modera
William Brunelli, Confindustria Emilia Area Centro

Saluti introduttivi
Gian Luigi Zaina, Vice Presidente Confindustria Emilia Area Centro

L’evoluzione dell’architettura industriale e la Soft Economy
Archliving

L’IoT e la trasformazione digitale degli spazi industriali e della città
Carlo Ratti Associati

Archliving è una Società di Ingegneria e Architettura, con sede principale a Ferrara, sedi operative ad Avellino, Macerata e Verona, coinvolta in diversi progetti internazionali, dove viene sviluppata la progettazione integrata BIM grazie ad uno staff permanente di oltre 30 professionisti.
Vanta numerosi progetti nel campo dell’Ingegneria Civile soprattutto nel settore della mitigazione del rischio sismico e da fattori ambientali, dell’efficientamento energetico, anche in ottica di sostenibilità LEED, degli edifici industriali, commerciali e residenziali.
Con diverse Università Italiane sviluppa attività di ricerca sperimentale nel settore dell’analisi del comportamento dinamico delle strutture, nel settore energetico e nel BIM, in particolare si possono annoverare le attività con l’Università di Ferrara, l’Università Politecnica delle Marche e l’Università Federico II.
Oltre alle classiche attività di progettazione ingegneristica e architettonica, Archliving è coinvolta in diverse attività di consulenza, dalla Business Continuity, al Sisma Bonus e EcoBonus, fino all’analisi tecnico giuridica dei Decreti e le Ordinanze per la ricostruzione post sisma Italia Centrale ed Emilia Romagna, ad Industria 4.0.

CARLO RATTI ASSOCIATI
è un laboratorio internazionale di design e innovazionecon sede a Torino, con filiali a New York e Londra.
Attingendo alla ricerca di Carlo Ratti presso il Senseable City Labdel Massachusetts Institute of Technology (MIT), il laboratorio è attualmente coinvolto in numerosi progetti in tutto il mondo, abbracciando ogni scala di intervento, dall'arredo all'urbanistica, in cui il design è unito a tecnologie digitali all'avanguardia, in modo da contribuire alla creazione di un'architettura "che percepisce e risponde".
Lo studio progetta i modi in cui le nuove tecnologie, compresi i sensori digitalie i dispositivi portatili, stanno cambiando sia l'ambiente costruito che la vita di tutti i giorni.


Altri Workshop

051/6317322 - 0532/205122