Sulla scia della fortunata esperienza dello scorso anno, che ha visto il debutto del Villaggio dell’IA tra le aree tematiche di FARETE, anche nel 2025 la Filiera Digital di Confindustria Emilia Area Centro mette a disposizione delle imprese uno spazio di scambio e condivisione sui temi dell’Intelligenza Artificiale.

L’obiettivo del Villaggio dell’IA è rendere riconoscibile e visibile il sistema produttivo emiliano e il territorio ove opera Confindustria Emilia come vocato all’applicazione dell’IA nei servizi e nei processi produttivi delle aziende associate. In particolare, l’intenzione della Filiera Digital è porre l’accento su un tema concreto quale è quello dell’adoption nel distintivo contesto tecnologico messo a disposizione dal territorio.

L’area tematica, che quest’anno si trova al padiglione 18 nelle immediate vicinanze della zona dedicata agli stand espositivi, si arricchisce di uno spazio istituzionale riservato a contenuti divulgativi che va ad affiancare la dimensione fieristica e le sale workshop.