La recente riforma del codice della crisi e dell’insolvenza, pubblicata in G.U. il 14 febbraio 2019, inaugura un periodo di fortissima turbolenza per le imprese e per i professionisti. Da qui al 15 agosto 2020, infatti, le imprese dovranno dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, anche in funzione della tempestiva emersione di situazioni di crisi e della perdita della continuità aziendale.
La prima scadenza, ancora più ravvicinata, imponeentro dicembre 2019 a moltissime società, fino ad oggi escluse, di dotarsi dell’organo di controllo e/o del revisore.
Facendo tesoro della propria esperienza di aziendalisti e di gestori della crisi di impresa, e aggregandosi per lo scopo ad altri professionisti esperti di controllo di gestione, vigilanza e revisione legale, Barbieri & Associati Dottori Commercialistihanno progettato e messo a punto per FARETE 2019 un nuovo servizio di analisi, monitoraggio e consulenza per la continuità del business aziendale, anche in risposta alle previsioni del nuovo codice della crisi e dell’insolvenza.
La verifica di adeguatezza degli assetti organizzativi e amministrativo contabili, la relativa implementazione e l’analisi - monitoraggio degli indicatori di allerta, come previste dal servizio, non vengono proposte come meri adempimenti, ma come premessa indispensabile per sviluppare strategie aziendali per la continuità e la crescita, grazie anche all’implementazione di sistemi efficaci per la contabilità analitica, il controllo di gestione, l’internal auditing e la tesoreria aziendale.
NE PARLANO: Gianfranco Barbieri– Partner Fondatore di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti e promotore del progetto, Giacomo Barbieri – Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, Andrea Panizza– AP & Partners S.r.l., Andrea Rossi – Ferretti Consulting S.r.l.,Andrea Fantini – Studio Brunazzi Fantini Severi & Associati, Paolo Damiani– Unica Revi S.r.l., Francesco Bifolco – BFA Sistema S.p.A. Stp, Alessandra Damiani – Barbieri & Associati Dottori Commercialisti