Relatore: Roberto Marconi Responsabile Enel X – Flexibility Business Development - Industrial Solutions/e-Industries Italia
Il Demand Response è un servizio innovativo che consente ai consumatori commerciali e industriali di accedere al mercato dei servizi di dispacciamento (MSD), attraverso la modulazione della propria domanda energetica, contribuendo così alla stabilità del Sistema Elettrico Nazionale.
Si tratta di un'opportunità che va oltre pratiche come l'interrompibilità elettrica e che può interessare una platea molto più ampia di utenti, consumatori e produttori anche piccoli, opportunamente aggregati e gestiti da un fornitore di servizi di dispacciamento (Balancing Service Provider - BSP).
Enel X con le sue soluzioni di Demand Side Management individua la flessibilità insita in ciascun cliente e, in qualità di Balance Service Provider, l’aggrega geograficamente e gestisce gli ordini di bilanciamento di Terna.
L’intervento ha l’obiettivo di illustrare i vantaggi del programma per le imprese e per la rete, il funzionamento delle Unità Virtuali Abilitate Miste (UVAM) di produzione e consumo, nonché dei requisiti per poter accedere ai benefici economici.