All’aumento costante degli attacchi informatici deve corrispondere un maggior impegno nel migliorare la cyber security aziendale.
Le imprese possono ridurre gli effetti economici di un incidente informatico attivando un più robusto sistema di prevenzione del rischio, efficaci procedure di incident management e stipulando specifiche coperture assicurative sui rischi cyber e sulle truffe elettroniche.
Molte aziende, però, non risultano assicurabili o non riescono a rinnovare la propria polizza cyber, perché le loro misure di sicurezza non soddisfano i requisiti minimi richiesti dalle compagnie nel 2022. Questo è un chiaro segnale di allarme che non può essere ignorato da dirigenti e imprenditori.
Durante l’incontro forniremo ai partecipanti pratici consigli per iniziare una valutazione del posizionamento della propria organizzazione e approfondiremo, con esempi e suggerimenti, gli interventi per ridurre il rischio cyber e soddisfare i requisiti del mercato assicurativo.
PROGRAMMA
• Attacchi informatici: i casi più frequenti, gli effetti e le attività da implementare
• La gestione delle emergenze informatiche: cosa succede e come gestire le
prime 48 ore
• I differenti punti di vista: azienda, IT manager, compagnia assicurativa
• L’iter e le misure organizzative e tecnologiche minime richieste per ottenere
una polizza sui rischi cyber
• Come funziona la polizza cyber: natura, caratteristiche, operatività
• La polizza cyber come parte fondamentale del processo di cyber risk management
e sue differenze rispetto alle tradizionali coperture assicurative
RELATORI
Marco Biondo - Branch Manager Assiteca Bologna
Francesco Brunetti, Commercial Cyber Manager, Howden Scagliarini
Emanuele Capra - Responsabile Cyber Security & Business Continuity, Assiteca Consulting