Eng flag

Seleziona la lingua

Workshop

ore 9.00 – 10.00

Giovedi 8 settembre

La Sostenibilità che genera profitto: come integrare la Transizione Digitale ed Ecologica nei processi di business dell'impresa intelligente

Sala 5 – Padiglione 14

L’agenda della Commissione Europea ha al primo punto il “Green Deal” che si traduce nella mobilitazione di circa 1.000 miliardi di euro sino al 2030 per costruire una società equa e prospera con un’economia moderna e competitiva.
Tutte le imprese si trovano oggi dinanzi alla necessità di cogliere le opportunità legate alla green economy ed alla digital economy per non perdere il treno della transizione e rischiare di scomparire dal mercato altamente competitivo.

Ma come si fa a rendere il profitto sostenibile e la sostenibilità profittevole?

Durante il workshop esploreremo la Road Map cheTurtle, spin-off dell’Università di Bologna, guidato dal prof. Bianchini e dedicato alla misurazione e al miglioramento della sostenibilità industriale, ha disegnato per le imprese e, nello specifico, il progetto pilota da realizzarsi insieme ad Eca Consult e alGruppo Tazzari per mappare processi interni e lavorazioni esterne grazie ai dati raccolti sui flussi di energia, acqua, materie prime, scarichi, emissioni, rifiuti, logistica, etc.
Disporre di un patrimonio di dati così prezioso ci consente di elaborare parametri di efficienza e produttività, rendicontare gli impatti ambientali, fornire informazioni più frequenti e dettagliate sull’attività dell’azienda, evidenziare effetti sociali ed economici che l’impresa genera sul territorio di pertinenza.
Illustreremo la strategia che consente alle PMI di avviare una reale trasformazione digitale investendo in  software gestionali Industria 4.0, migliorando al tempo stesso la sostenibilità aziendale, l’efficientamento energetico, idrico e contribuendo alla mitigazione degli impatti climatici.

ECA Consult è partner storico di SAP, leader a livello mondiale nel settore delle piattaforme ERP, al primo posto tra i vendor di software gestionali all’avanguardia.
I protagonisti del nostro workshop spiegheranno come collegare le macchine del ciclo produttivo all’infrastruttura informatica, per agevolare l’analisi avanzata dei dati raccolti ed elaborare piani industrialigrazie a kpi di sostenibilità nel medio-lungo periodo.


Agli iscritti che si presenteranno puntuali sarà offerta la colazione prima dell’inizio del workshop.

Relatori:

Enzo Fresolone, CEO Eca Consult
Silvia Beccari, Filosofa e EU Climate Pact Ambassador
Augusto Bianchini, Associate Professor – Department of Industrial Engineering,
University of Bologna, CEO Turtle
Marco Battilani, Director Fonderie Alluminio Tazzari Spa
Tiziana Del Vecchio, Digital Ambassador @ SAP


Clicca qui per assistere alla diretta streaming del workshop
https://youtu.be/EY7wUt_xtes



https://www.ecaconsult.it/it/blog-ita/workshop-farete

Iscriviti al workshop

Altri Workshop

051/6317322 - 0532/205122