
A cura di: ClubPRO - Città Metropolitana e Comune di Bologna
In un momento decisivo di evoluzione ecosistemica sui temi di Diversity, Equity & Inclusion (DE&I), la Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro uniscono le forze per mobilitare le imprese in un percorso condiviso di trasformazione culturale. Un’occasione per riflettere sul potere trasformativo della cultura DE&I come leva strategica per il futuro della città e del territorio metropolitano, attraverso il racconto di esperienze, sfide e l'analisi concreta del loro impatto.
Nel biennio 2023-2024, grazie a clubPRO, imprese i istituzioni hanno avviato un dialogo proficuo sul tema, promuovendo consapevolezza, competenze e un nuovo paradigma nei linguaggi e nelle strategie aziendali, anche attraverso la valorizzazione della diversità, equità e inclusione; con l’obiettivo di consolidare un ecosistema interaziendale innovativo, in grado di generare pratiche condivise e misurabili, che rafforzino l’attrattività di Bologna e del suo territorio.
PROGRAMMA
16:30 - Inizio lavori
DE&I by day - Diversity, equity & inclusion per la competitività del territorio
- Emily Marion Clancy, Vicesindaca del Comune di Bologna
- Sonia Bonfiglioli, Presidente di Confindustria Emilia Area Centro
- Rosa Grimaldi, Delegata Promozione economica e attrattività, innovazione, imprese e start up, industrie culturali e creative, impatto del tecnopolo, Comune e Città metropolitana di Bologna
Fare la differenza: parola alle imprese del clubPRO
- Fatima Malavolta, People and Organization Director di Gruppo Cefla
- Rita Melcarne, Head of People & Culture di Ducati Motor Holding S.p.A
- Alessandra Galeotti, Diversity manager Hera Group S.p.A
- Lucia Barbara Silvestri, Vicepresidente Rete CapoD
Nuove prospettive di sviluppo globale, cultura e impatto della cultura DEI
a cura di Andrea Notarnicola – Newton SpA
18:00 - Chiusura lavori