Quando: 16:30 - 17:10
Dove: Desk Tax & Legal Global Services - Pad. 16
Mercoledì 03 Settembre 2025

10 Casi di Errori e Successi nel Commercio con l’Estero

Descrizione

Programma
- “Nell’email abbiamo definito “distributore” un affezionato cliente belga. Non conoscevamo le conseguenze economiche che ne sono derivate.” Si poteva evitare? Esempio di pianificazione strategica e riduzione dei costi della rete commerciale all'estero (agenti, distributori, formule alternative). Cosa dobbiamo sapere? 
- “Non sapevo che esistesse un obbligo di restituzione dei pagamenti già incassati da un cliente che poco dopo è fallito”. 
- Nella vendita di macchinari all'estero si può tutelare il credito concesso al compratore concordando la riserva di proprietà del venditore sul prodotto venduto, ma spesso l'accordo contrattuale non è accettato all'estero. Dove abbiamo sbagliato?
- La limitazione e l'esenzione di responsabilità nonsono  sempre valide. Quali sono le condizioni per la loro validità?
- Un'azienda italiana è chiamata a difendersi in tribunale in Cina: si poteva evitare? Soluzioniper evitare le liti o per diminuirne i tempi, le difficoltà e i costi.  
- Clausole dei contratti italiani che possono essere invalide in altri Paesi: le brutte sorprese nell'esperienza di alcune aziende. 
- Dove ha sbagliato l'azienda che perde il diritto a usare il proprio marchio? Analisi degli errori che possono far perdere il diritto al nome e ai simboli dell'azienda in Italia o all'estero.
- Condizioni generali di vendita redatte solo sulla fattura o sulla conferma d'ordine: una prassi errata molto diffusa. Come fare per far valere le condizioni generali di vendita.
- L'impianto all'estero ha provocato un incidente a una persona. L'assicurazione ha pagato il danno alla persona, ma il cliente chiede un risarcimento per il danno all'immagine e il fermo macchina e l'assicurazione non lo comprende. Cosa doveva fare l'azienda italiana?
- “Abbiamo atteso molto per il pagamento perché era un cliente importante, non sapevamo che i crediti all'estero si possono prescrivere anche in due anni.” Come monitorare la situazione finanziaria dei clienti.

Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale

Relatore
Vartui Kurdjian - Studio legale Kurdjian

L'incontro è gratuito e solo in presenza

A conclusione dei lavori seguirà aperitivo