
A cura di: Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di Confindustria Emilia
Oggi le imprese si trovano davanti un importante sfida: rendere i propri processi più sostenibili senza perdere in efficienza e competitività. Ma come passare dalla teoria alla pratica?
Il GreenTech rappresenta una leva concreta per migliorare l’efficienza operativa, ridurre l’impatto ambientale e rafforzare la competitività.
Attraverso una tavola rotonda dinamica sarà possibile conoscere tre soluzioni ad impatto innovativo – che spaziano da nuovi materiali sostenibili e processi produttivi a basso impatto fino a tecnologie deep tech per l’efficienza energetica e la gestione intelligente delle risorse.
Questo incontro vuole essere un’occasione per ascoltare, confrontarsi e ispirarsi attraverso casi e applicazioni reali nei processi aziendali, con l’obiettivo di fornire non solo una visione, ma strumenti utili per agire concretamente, spunti e possibilità di connessione tra chi crea innovazione e chi la può mettere in pratica.
PROGRAMMA:
Introduce e modera: Matteo Venitucci, Area Ricerca, Innovazione e sostenibilità Confindustria Emilia Area Centro
Intervengono:
- Materiali innovativi ispirati alla natura - Marco Marchetti, CEO & Founder di Mama Science:
Soluzioni per packaging sostenibili e reali alternative alle plastiche con in più la funzionalità attiva di aumentare la shelf-life dei prodotti alimentari, sviluppate a partire da un nuovo biomateriale ottenuto attraverso un processo di sintesi “green” proprietario.
- Elin Flyger, CEO di Tinental
La tecnologia AI di Tinental ottimizza fino al 60% il consumo energetico delle macchine fluidodinamiche, come le pompe, nell'intera linea di produzione e riduce i costi di manutenzione fino al 30%, prevedendo addirittura i guasti prima che si verifichino.
- Innovazione tangibile, sostenibilità scalabile - Martina Lamperti, Circular Economy Manager REKRILL®
Realtà che sviluppa un materiale innovativo brevettato chiamato REKRILL®, biopolimeri biodegradabili e compostabili che sostituiscono le plastiche tradizionali.