Quando: 10:15 - 11:15
Dove: Area 5 - Pad. 16
Giovedì 04 Settembre 2025

Dalla Teoria alla Rete: Come costruire una Comunità Energetica con tutte le carte in regola per avere successo

Descrizione

Relatori:

Dott. Jonathan Maria Santini, Co-founder Esclamativa s.r.l
Dott.ssa Anna Maria Martinelli, Co-founder Esclamativa s.r.l.
Dott. Luca Sabattini, Consigliere Regionale - Regione Emilia-Romagna - Assemblea Legislativa

Avv. Alfonso Bonafede, Studio Legale Bonafede, già Ministro della Giustizia
Dott. Emanuele Giglio, Responsabile del Reparto di R&D ESCo GMT SPA e Presidente della Fondazione Koiné ETS

Descrizione evento:

Dalla Teoria alla Rete: come costruire una Comunità Energetica con tutte le carte in regola per avere successo è l’evento di Esclamativa s.r.l., società specializzata in finanza agevolata, pensato per imprese e professionisti che vogliono finalmente capire – in modo chiaro, concreto e senza tecnicismi superflui – cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), come funzionano e quali vantaggi offrono.

Le CER sono una delle leve strategiche più efficaci per affrontare la transizione energetica: consentono di produrre e condividere localmente energia rinnovabile, riducendo i costi energetici, migliorando la sostenibilità ambientale e accedendo a incentivi economici, come il contributo a fondo perduto fino al 40% previsto dal PNRR per impianti realizzati in comuni sotto i 50.000 abitanti.

Tuttavia, il tema è spesso percepito come complesso.

Questo evento nasce proprio per fare chiarezza, offrendo una visione pratica e realistica, grazie all’intervento di Fondazione Koinè ETS, che ha già costituito una struttura nazionale di CER pronta ad accogliere nuovi soggetti produttori e consumatori.

Di cosa parleremo:

  • Jonathan Maria Santini e Anna Maria Martinelli, co-founder di Esclamativa, introdurranno il significato strategico delle CER per le PMI, sottolineando il loro ruolo come leva di risparmio, innovazione e competitività. Approfondiranno inoltre le opportunità di finanziamento, con particolare attenzione agli incentivi PNRR.
  • Luca Sabattini, Consigliere Regionale della Regione Emilia-Romagna, illustrerà le misure messe in campo dalle istituzioni per promuovere le CER nei territori e le sinergie con il sistema imprenditoriale.
  • Alfonso Bonafede, avvocato ed ex Ministro della Giustizia, offrirà una prospettiva giuridico-istituzionale sul tema, analizzando le opportunità per imprenditori e consumatori che derivano da una governance stabile e da una gestione trasparente delle CER. 
  • Emanuele Giglio, Presidente della Fondazione Koinè ETS, presenterà il modello operativo di CER già attivo, illustrando le fasi per attivare una configurazione locale: dalla costituzione giuridica alla gestione degli incentivi. Un'occasione per capire come entrare in una CER funzionante, riducendo tempi e rischi.

Non perdere l’occasione di acquisire una visione chiara e aggiornata su uno degli strumenti più innovativi della transizione energetica. Iscriviti ora per fare scelte consapevoli per il futuro energetico della tua impresa.

Posti limitati. Iscriviti subito!

Clicca qui per per vedere lo streaming del workshop