Quando: 15:15 - 16:15
Dove: Area 2 - Pad. 16
Giovedì 05 Settembre 2024

Comunità Energetiche Rinnovabili: Inizia la Rivoluzione dell'Autoconsumo. Il caso Cento CER, la Comunità Energetica del territorio centese

Descrizione

Dopo più di due anni di messa a punto del percorso normativo le Comunità Energetiche Rinnovabili sono finalmente al via.

Costituiscono un modo nuovo di autoconsumare l’energia in forma collettiva e sono destinate a rappresentare un tassello fondamentale del percorso della transizione energetica.

Sono anche uno strumento di innovazione sociale nel quale lo scambio di energia diventa collante di comunità per imprese, consumatori e pubblica amministrazione, generando ricadute positive per il territorio in cui operano.

Durante il workshop illustreremo anche il caso esemplare di Cento CER, una comunità energetica del territorio centese, che sta facendo da apripista in questo settore.

Le entità fondatrici di Cento CER comprendono una varietà di imprese e fondazioni ONLUS. Tra le imprese coinvolte vi sono Bonaveri srl unipersonale, Gianni Negrini srl, Inci srl, La Città verde società Cooperativa sociale, Manservisi Energy srl, A.B.Trasmissioni srl, Motori Bonora spa e Pastificio Andalini srl. Le fondazioni ONLUS partecipanti includono la Fondazione Don Giovanni Zanandrea ONLUS e la Fondazione Casa Protetta “G.B. Plattis” – Onlus.

INTERVERRANNO DURANTE IL WORKSHOP:

Luca Bonzagni | AD, Energy Intelligence

Stefano Parmeggiani | EGE - Energy Consultant, Energy Intelligence

Edoardo Accorsi | Sindaco, Comune di Cento

Giorgio Rosso | Presidente, Cento CER