Quando: 15:15 - 16:15
Dove: Area 2 - Pad. 16
Mercoledì 04 Settembre 2024

ESG e Sustainability reporting e due diligence: i nuovi obblighi di rendicontazione (bilancio) di sostenibilità alla luce della normativa europea ed italiana. Aspetti operativi

Descrizione

Il Green Deal adottato dalla Commissione Europea nel 2019 mira a fare dell’Unione Europa un’economia attenta ai cambiamenti climatici ed al sociale. Nell’ambito di tale strategia, la direttiva europea sulla rendicontazione (bilancio) di sostenibilità (Direttiva UE 2022/2464, cd. “CSRD”), di recentissima attuazione nell’ordinamento italiano, e la direttiva sulla Corporate Sustainability due diligence (Direttiva UE 2024/1760 cd. “CSDDD”) richiederanno alle imprese (anche PMI) di mettere a disposizione e divulgare dati ed informazioni sull’“impatto” delle loro attività dal punto di vista ambientale, sociale e di governance. L’incontro di propone di illustrare la normativa di settore, dando evidenza delle opportunità di sviluppo aziendale che da essa possono derivare, e presentare i passi operativi da compiere per la predisposizione della rendicontazione (bilancio) di sostenibilità.  

Moderatore: Dott. Gianfranco Buschini, partner di Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati   
 
Relatori:

Dott.ssa Stefania Meschiari, partner di Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati
Avv. Alberto Bertuzzo, associate partner di Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati  

Argomento:  

- Dalla Corporate Social Responsibility allo “sviluppo sostenibile” (“ESG”). Il quadro normativo di riferimento: l’Agenda ONU 2030, dalla NFRD alla Corporate Sustainability Reporting Directive (“CSRD”) e due diligence directive (“CSDDD”), il decreto legislativo di recepimento della CSRD.   
- La “Rendicontazione di Sostenibilità”: oggetto, obblighi e contenuti (gli standard di riferimento “ESRS”).
- L’ambito ed il perimetro applicativo della Rendicontazione di Sostenibilità.
- Il processo di preparazione dell’impresa alla Rendicontazione di Sostenibilità.  

 
Ing. Giorgio Pavarani, Direttore Compliance, Sustainability, Risk Management & Safety di Maticmind S.p.A.

Argomento:  
 
- Il progetto di predisposizione della Rendicontazione di Sostenibilità avviato da Maticmind: i principi propedeutici della Compliance, il bilanciamento dei progetti, i passi operativi intrapresi, le problematiche affrontate ed i risultanti conseguiti, il percorso nel breve e medio periodo.