Quando: 16:30 - 17:30
Dove: Area 2 - Padiglione 16
Mercoledì 06 Settembre 2023

La compliance aziendale: dai sistemi di gestione, al modello di organizzazione, gestione e controllo (D. Lgs. 231/01) sino al “whistleblowing” ed alla “responsabilità sociale” dell’impresa

Descrizione

L’incontro si propone di illustrare i diversi momenti di passaggio che l’impresa deve (od ha già dovuto) sostenere dall’adozione di sistemi gestionali di natura tecnica (es. secondo gli standard UNI ISO 9001, 45001, 14001, etc.), all’attuazione di modelli di governance (e quindi di compliance aziendale ai sensi del D. Lgs. 231/01 e delle norme sulle segnalazioni illecite) sino all’implementazione di misure di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale. Saranno oggetto di approfondimento le problematiche che l’impresa deve affrontare nella “costruzione” di un sistema di compliance strutturato e le opportunità e ricadute (positive) che da esso possono derivare.

Moderatore: Dott. Gianfranco Buschini, partner di Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati

Relatori:

- Avv. Alberto Bertuzzo, associate partner di Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati

Argomento:

- Origine dei sistemi di compliance aziendale ed il ruolo dell’impresa nell’ambito della governance (il whistleblowing); affinità e differenze tra sistemi di gestione e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/01; gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e la sostenibilità e responsabilità sociale dell’impresa. Adozione di policies e procedure adeguate allo scopo.

- Ing. Giorgio Pavarani, Responsabile Compliance, Sustainability, Risk Management & Safety di Maticmind S.p.A.

Argomento:

- L’esperienza di Matcmind nell’adozione di un sistema di compliance integrato: i passi compiuti, le problematiche affrontate ed i risultanti conseguiti: la sostenibilità e la responsabilità sociale come nuova sfida nel futuro della compliance di Maticmind.

Clicca qui per assistere alla diretta streaming del workshop