Dal 1981 progettiamo e realizziamo sistemi di supervisione, videosorveglianza e analisi video con controlli personalizzati per ambienti complessi; flotte di veicoli trasporto merci e persone e sicurezza del territorio.
Applicazioni di Intelligenza Artificiale alla Mobilità Collettiva.
L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando molti settori, compreso il trasporto pubblico.
Il conteggio automatico delle persone, in particolare, sta diventando sempre più importante per ottimizzare i servizi e migliorare l'esperienza dei passeggeri. Da questi presupposti è nata la sinergia tra Cediss e TPER che ci ha portato a contare on estrema precisione il numero di passeggeri presenti a bordo utilizzando le tecnologie più innovative disponibili: telecamere per la videosorveglianza e sensori contapasseggeri.
In entrambi i casi è stata usata l’ Intelligenza Artificiale ; on board sui sensori di conteggio passeggeri ed in remoto su server dedicati che utilizzano reti neurali per elaborare le immagini acquisite dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza.
Il contesto operativo è la Flotta di più di 1000 autobus di TPER su cui contare i passeggeri trasportati.
Gli scopi del progetto sono:
- Ottimizzazione delle Frequenze
- Gestione delle Flotte
- Miglioramento della Sicurezza
- Miglioramento dell’ esperienza
Questi risultati già reali oggi potranno migliorare sicuramente in termini di accuratezza consentendo a Tper di effettuare analisi predittive sul numero di persone trasportate.
Tutto questo porterà al miglioramento dell’efficienza delle linee con ovvi vantaggi economici per l’azienda e di fruibilità da parte dei passeggeri