-->

Laboratorio infrastrutturale per l'applicazione di tecnologie avanzate per realizzare packaging attivo ed ecosostenibile

Giovedì 7 settembre ore 12.30 - 13.00 - Sala 6

Progetto POR FESR “ECOPACKLAB”
www.ecopacklab.it

Le imprese dei settori Alimentare, Food Packaging, Materiali Polimerici e Grande Distribuzione possono manifestare interesse nelle ricadute del progetto. In particolare, il workshop è rivolto ad aziende coinvolte in:
•    Attività di produzione/trasformazione alimentare
•    Materiali plastici e contenitori per il confezionamento
•    Produzione di macchinari e attrezzature per il confezionamento degli alimenti
•    Attività legate alla logistica alimentare


Il progetto EcoPackLab sta sviluppando un sistema di packaging sostenibile ed innovativo per il miglioramento della qualità in conservazione di alimenti confezionati, con un approccio integrato ed interdisciplinare relativamente a qualità, sicurezza ed efficienza logistica attraverso:

1.    Creazione di un laboratorio pilota “a rete” per lo studio e la produzione di nuovi imballaggi attivi ed ecosostenibili con validazione pre-industriale.

2.    Realizzazione di nuovi imballaggi attivi flessibili e biodegradabili per il settore alimentare.

3.    Realizzazione di nuovi film multistrato accoppiati con tecnologie avanzate di trattamento a plasma freddo in sostituzione dell’uso di adesivi sintetici.

4.    Miglioramento di stabilità, caratteristiche qualitative e prolungamento della shelf-life di alimenti confezionati nelle nuove soluzioni di packaging attivo, riducendo e/o eliminando l’utilizzo di conservanti in formulazione.

5.    Miglioramento dell’efficienza logistica relativamente a riduzione di costi e impatto ambientale degli imballaggi realizzati.

Gli imballaggi flessibili innovativi saranno testati e validati a livello industriale, avvalendosi delle macchine messe a disposizione dalle aziende partner.

Workshop a cura di