Eng flag

Seleziona la lingua

Workshop

Convergenza OT/IT in ambito industriale: come ottenere facilmente i dati dalle macchine

Mercoledì 5 settembre ore 14.00 - 14.45 - Sala 9

La sfida da raccogliere oggi è quella di riuscire a raccogliere dati dalle macchine e dagli impianti trasformandoli nel nuovo petrolio che nell’era del digitale è rappresentato dalle INFORMAZIONI. Le informazioni sono la base della conoscenza, ci permettono di sapere chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo e di decidere dove vogliamo arrivare e come lo vogliamo fare.
Per ottenere le informazioni che ci servono dai processi produttivi e renderli sempre più green, remunerativi e performanti abbiamo bisogno di dati.
L’industria 4.0 e l’avvento delle ultime tecnologie elettroniche ed informatiche ci sta abilitando sempre più rapidamente al raggiungimento di questi obiettivi. La parola chiave che meglio riassume le peculiarità di un sistema rispondente alle direttive INDUSTRIA 4.0 è Connettività, che rappresenta il presupposto fondamentale per la digitalizzazione di macchine ed impianti e, più in generale, di un processo produttivo.
La Connettività è la principale attività di EFA ed HMS, che nell’arco degli ultimi venti anni hanno supportato la propria clientela nell’utilizzo dei primi protocolli seriali e nell’introduzione di Ethernet/Internet in ambito industriale e del suo utilizzo per la teleassistenza ed il telecontrollo. Questo background culturale ci permette di cavalcare da protagonisti la nuova era dell’IoT e dell’IIoT, offrendo soluzioni d’avanguardia nell’uso del Cloud in tutte le sue forme architetturali.
L’armonizzazione di tecnologie eterogenee ed installate nel corso degli anni con le nuove metodologie comunicative proprie del Cloud (Publisher, Broker, Subscriber) rappresenta la vera sfida ed il grande ostacolo alla realizzazione della fabbrica digitale, ed è proprio qui che EFA insieme ad HMS attraverso il loro know-how ricoprono un ruolo fondamentale.

Relatori: 
Paolo Sartori e Emilio Persano  

Workshop a cura di

 

051/6317322 - 0532/205122