Eng flag

Seleziona la lingua

Workshop

Consulenza e Software, insieme per la certificazione ISO 9001-2015 : presentazione di un caso reale

 
 

Dopo l'uscita della nuova versione delle normative ISO 9001, avvenuta nel settembre dello scorso anno, si è aperto il dibattito sulle modalità di implementazione. Le aziende hanno tempo fino al 2018 per adeguare il proprio Sistema Qualità, ma la nuova norma costituisce un'importante opportunità per ragionare fin da subito su un nuovo approccio basato sulla gestione dei rischi, riportando i processi al ruolo centrale già peraltro prospettato dalla Vision 2000 oltre 15 anni fa.
Un altro aspetto interessante della nuova norma è rappresentato dall'introduzione del concetto di informazione documentata, che, sostituendo la precedente distinzione fra documenti e registrazioni, fornisce indicazioni più precise sui requisiti inerenti la gestione delle informazioni del Sistema Qualità, facilitando l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali anche in un contesto che ancora vede le aziende affidarsi a strumenti informatici tradizionali quali word processor e fogli di calcolo.
Partendo da queste considerazioni, Analysis ha sviluppato, in collaborazione con NCG, una versione innovativa del modulo di Gestione Processi di QualiWare, prodotto dedicato alla gestione digitale dei dati della Qualità, per supportare la consulenza nel percorso di adeguamento e certificazione del Sistema Qualità alla normativa ISO 9001:2015, creando un database centralizzato di informazioni in grado di conferire proattività al Sistema Qualità nel supporto alle decisioni.
Durante il workshop verrà analizzato un caso reale di utilizzo del nuovo modulo di Gestione Processi e Rischi di QualiWare.

Relatori:
  Pier Alberto Guidotti – Analysis s.r.l.
  Alberto Mari – NCG



Workshop a cura di Analysis Srl

 
 

051/6317322 - 0532/205122